
I viaggiatori possono trovare facilmente progetti di conservazione interattivi, esperienze culturali coinvolgenti e operatori eco-certificati con il lancio del Tropical North Queensland Sustainable Travel Hub.
Mark Olsen, CEO di Tourism Tropical North Queensland (TTNQ), ha affermato che l’hub dedicato sul sito web della destinazione Tropical North Queensland consentirebbe alle persone di viaggiare con uno scopo maggiore nell’unica destinazione in cui si incontrano due aree naturali del Patrimonio Mondiale.
“Il Tropical North Queensland Sustainable Travel Hub aiuterà i viaggiatori a comprendere il valore che la nostra regione attribuisce all’ambiente e alla nostra comunità attraverso varie risorse tra cui blog e un video di destinazione che evidenzia la nostra promessa per un bene superiore”, ha affermato.
“I consumatori sono sempre più preoccupati per l’impatto del cambiamento climatico che ha portato le persone a viaggiare in modo più ponderato e con più intenti. C’è anche un crescente interesse dei consumatori per un turismo più che sostenibile: dovrebbe essere riparatore, conciliante e, in ultima analisi, rigenerativo.
“La sostenibilità è stata uno stile di vita per gli operatori turistici del Tropical North Queensland che offrono le esperienze più eco-certificate in Australia e hanno raggiunto una serie di traguardi tra cui la Douglas Shire che è diventata la prima destinazione ecologica al mondo.
“Molti dei nostri operatori sono a buon punto in questo viaggio. Skyrail Rainforest Cableway, ad esempio, è stato il primo operatore turistico al mondo a ottenere la certificazione EarthCheck Master ed è uno dei meno di 10 EarthCheck Master del pianeta.
“Altri come Experience Co’s Reef Unlimited e GBR Biology hanno aperto la strada all’aggiunta della cultura indigena in un’esperienza della Grande Barriera Corallina, lavorando con i proprietari tradizionali locali per includere le loro conoscenze nelle presentazioni culturali e nelle attività di gestione della barriera corallina.
“La promessa di Tourism Tropical North Queensland per un bene migliore riguarda il miglioramento continuo come settore e come regione. La sostenibilità non riguarda solo l’ambiente e il viaggio verso Net Zero, ma anche la restituzione alla nostra comunità.
“Stiamo coinvolgendo l’industria del turismo con il Pathway to Sustainable Tourism Toolkit che stiamo lanciando anche oggi per aiutare i nostri operatori ad adottare pratiche commerciali sostenibili, misurare la loro impronta e pianificare il loro viaggio per il bene comune.
“Il toolkit delinea i programmi di certificazione, le iniziative della comunità con cui collaborare, tra cui Rainforest Rescue e Green Caffeen, e discute il viaggio verso la sostenibilità di Tourism Tropical North Queensland, che include la collaborazione con Reforest per compensare gli eventi”.
Per maggiori informazioni vai su: cairnsgreatbarrierreef.com/sustainable-travel