Un tuffo quotidiano di Vitamina Sea: dove alloggiare e nuotare in Cornovaglia

il



Il “nuoto selvaggio”, il passatempo di nuotare all’aperto nella natura, è cresciuto in popolarità negli ultimi anni. È molto probabile che tu abbia sentito parlare di questa tendenza popolare; o sei un appassionato nuotatore selvaggio, conosci un nuotatore selvaggio, o ne hai sentito parlare nelle notizie o l’hai visto fare il giro sui social media. Che tu sia un fan o un nemico, non si possono negare i benefici per la salute e il benessere del nuoto all’aperto, che sia al mare, al lago o al lido locale.

Lo shock iniziale dell’acqua fredda fa sì che il corpo rilasci endorfine, che lavorano per combattere lo stress e il dolore. E fare il grande passo regolarmente aiuta a promuovere il rilascio di serotonina e dopamina, gli “ormoni della felicità”, migliorando in ultima analisi il benessere mentale. Una volta fuori dall’acqua, i nuotatori selvaggi affermano che le endorfine li preparano per la giornata, qualcosa che fa sì che molti tornino in acqua giorno dopo giorno.

L’immersione ripetuta in acqua fredda aiuta anche a ridurre l’infiammazione, migliorare la circolazione e aumentare il metabolismo. Inoltre, aumenta il numero di globuli bianchi del corpo, che rafforza il sistema immunitario, mentre contemporaneamente il corpo rilascia antiossidanti che aiutano a difendere le cellule dai danni.

Nel complesso, i benefici possono aumentare significativamente il benessere fisico e mentale.

Il nuoto in mare è particolarmente popolare in Cornovaglia, con gruppi organizzati che si incontrano regolarmente in tutta la contea e individui che si immergono ogni giorno. Circondato dal mare, non sorprende che questo particolare tipo di nuoto selvaggio sia diventato così popolare nella contea. Chi nuota in mare beneficia anche degli alti livelli di minerali presenti nell’acqua, che possono fare miracoli per la pelle!

Che tu sia un appassionato nuotatore o che tu abbia semplicemente voglia di provarci, la Cornovaglia ha alcuni dei luoghi più magici per una nuotata in mezzo alla natura.

Quindi, prepara la tua veste asciutta e vai in Cornovaglia per vivere le acque selvagge dell’ovest…

Penzance

Se sei nuovo nel nuoto in mare o non ti senti a tuo agio a nuotare in acque libere, allora il lido art déco con acqua di mare a Penzance è un posto fantastico da cui iniziare. Inoltre, The Jubilee Pool ospita la prima piscina geotermica riscaldata del Regno Unito, quindi una volta terminata la nuotata nell’acqua fredda, puoi fare il bagno nel calore della piscina geotermica!

Soggiorna a pochi passi dal Lido giustamente chiamato The Carlton, sullo storico lungomare di Penzance. Con viste mozzafiato su Mount’s Bay e in posizione ideale per esplorare la zona, il Lido è la destinazione perfetta per una pausa balneare selvaggia.

The Lizard

Rendi il nuoto il fulcro della tua vacanza nel tranquillo lago Trevassack, un’antica cava nella penisola di Lizard. Acqua fresca e pulita e una posizione tranquilla rendono l’esperienza di nuoto in acque libere serena. Ti sentirai sicuramente rilassato e rinvigorito dopo un giro del lago!

Soggiorna in loco in una delle fantastiche proprietà accessibili, come Quartz, un moderno container convertito con vista sul lago. Completo di una vasca idromassaggio, avrai la possibilità di rilassarti completamente ed energizzarti in questa oasi rilassante.

Sede del Children’s Sailing Club, Trevassack Lake è un sito completamente accessibile, che offre sport acquatici per tutti. Quartz è una delle sei proprietà accessibili sul lago e tutte le vacanze prenotate tornano a sostenere l’ente di beneficenza e danno a tutti la possibilità di provare gli sport acquatici.

Porthleven

Il porto è il cuore e l’anima di ogni villaggio di pescatori della Cornovaglia e oggi i porti di tutta la Cornovaglia sono diventati punti di incontro per gruppi di nuotatori in mare su e giù per la contea. Il porto di Porthleven, sulla costa meridionale della Cornovaglia, è un luogo popolare per i bagnanti abituali che sfidano l’acqua fredda quasi tutti i giorni dell’anno (attenzione, durante i mesi invernali Porthleven può affrontare maltempo).

2 Mackerel Cottages si affaccia direttamente sul porto, quindi prenota un soggiorno qui e tutto ciò che dovrai fare è indossare il costume da bagno e camminare per pochi passi fino al porto. Se il nuoto in mare non è proprio la tua tazza di tè, ma alcuni della tua festa sono entusiasti, non temere! Accendi il bollitore, apri le portefinestre, prendi una coperta e divertiti a guardare i nuotatori dal balcone di Giulietta.

Bude

Per i nuotatori di mare meno esperti ma desiderosi, le pozze di mare e di marea sono un’opzione fantastica. Costruito negli anni ’30, Bude Sea Pool, una piscina di marea semi-naturale, ha fornito per decenni un luogo sicuro e riparato per i nuotatori in acque libere. Non ci sono costi e non è necessaria la prenotazione, fai semplicemente un salto per una nuotata!

A pochi passi di distanza troverai Seashells, una splendida casa lontano da casa in questa famosa località balneare. Gli interni moderni ed eleganti offrono un lussuoso rifugio per famiglie e gruppi di amici che cercano di fuggire verso la costa.

Newquay

Popolare tra i paddleboarder, con l’alta marea, The Gannel Estuary a Newquay è anche una scelta fantastica per un po’ di nuoto selvaggio. Con le sue acque azzurre che si snodano tra Newquay e Crantock e fiancheggiate da piante subtropicali, questa oasi di pace ha un’atmosfera esotica. Perfetto per le tiepide nuotate serali estive.

Se questo suona come il tuo posto da sogno per nuotare, allora 8 Woodlands è il posto perfetto dove stare, offrendo accesso diretto all’estuario! Indossa semplicemente il costume da bagno e scendi le scale per un tuffo nelle acque rilassanti, prima di tornare a riscaldarti e ricaricarti nel lusso di questa splendida casa. Termina la giornata con un bagno nella vasca idromassaggio mentre il sole tramonta.

Perranporth

Uno dei posti migliori sulla costa settentrionale per il nuoto selvaggio è Perranporth, con le sue favolose tre miglia di sabbia dorata, che offrono ampie opportunità per trovare il posto perfetto per nuotare. Ma la corona in questo gioiello scintillante? La pozza di marea incredibilmente situata nascosta all’interno di Chapel Rock. Rinfrescata due volte al giorno dalle maree e riscaldata dal sole, questa piscina in parte naturale e in parte artificiale è un luogo idilliaco per un tuffo stimolante.

Con vista sulla spiaggia e su Chapel Rock, 1 Waves – Crest View è un luogo spettacolare per una vacanza a Perranporth. A pochi passi dall’acqua, non dovrai camminare molto prima di poter immergere le dita dei piedi nelle acque turchesi. Dopo una nuotata rigenerante, torna indietro per guardare il sereno tramonto dal balcone perfettamente posizionato.

Per qualcosa di leggermente diverso:

Se stai cercando qualcosa di un po’ più unico per il tuo tuffo quotidiano, adorerai scoprire questi incredibili luoghi selvaggi dove nuotare:

  • I bagni storici di Lady Bassett, situati a Portreath, pur non essendo adatti a nuotare, sono perfetti per un bagno rilassante. Sei fori a forma di bagno furono scavati nelle rocce a Portreath per Lady Bassett, il cui padre credeva nei poteri curativi dell’acqua fredda del mare. Resta vicino alla splendida Upper Beach House con vista su Portreath.
  • Avventurati fuori dai sentieri battuti e, lungo il sentiero costiero da Porthtowan, scoprirai una splendida pozza di marea, nascosta lontano dalle spiagge affollate. Per un posto dove stare nelle vicinanze, scopri Towan Valley.
  • Per un’esperienza davvero magica, visita St Nectan’s Glen, vicino al mistico villaggio di Tintagel, per sperimentare i poteri purificatori spirituali della cascata. Dai un’occhiata al glorioso Heather Cottage nelle vicinanze.

Per le famiglie:

Se visiti con bambini che amano anche sguazzare nelle acque naturali, ti consigliamo quanto segue:

  • Mousehole Tidal pool, una piscina poco profonda circondata da un muro di cemento artificiale che separa l’acqua dal mare aperto, è l’ideale per i bambini. Assicurati di fare un salto in questa piscina facilmente accessibile se stai visitando Mousehole. Perché non soggiornare al Niver Dewdhek, un affascinante cottage della Cornovaglia a pochi passi di distanza?
  • La pozza di marea più occidentale si trova a Priest’s Cove, Cape Cornwall. Costruita negli anni ’50 e accessibile solo con la bassa marea, questa piccola piscina poco profonda è l’ideale per i bambini. Goditi la vista sulla baia da Cove Cottage.

Sicurezza:

Il nuoto selvaggio può fare miracoli per il tuo corpo, ma fai sempre attenzione ai pericoli che derivano dal nuotare in acque libere. Ecco dieci modi per stare al sicuro durante il nuoto selvaggio, dal sito web di Wild Swimming:

Non nuotare mai in canali, chiuse o fiumi urbani.
Non nuotare mai in acque alluvionali e prestare attenzione alla qualità dell’acqua durante i periodi di siccità.
Mantenere tagli e ferite coperti con cerotti impermeabili.
Evitare il contatto con le alghe blu-verdi.
Non nuotare mai da solo e controlla costantemente i nuotatori deboli.
Non tuffarti mai in acqua di cui non hai controllato a fondo la profondità e gli ostacoli.
Assicurati sempre di sapere come uscirai prima di entrare in acqua.
Non avere troppo freddo: riscaldati con esercizi e vestiti caldi prima e dopo una nuotata.
Indossa le scarpe se puoi.
Fai attenzione alle barche su qualsiasi fiume navigabile. Indossa un cappello da bagno colorato in modo da poter essere visto.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.