Tahiti – Giornata del Pareo

il

Milano, 5 giugno 2019 – Venerdì 28 giugno Le Isole di Tahiti festeggiano la giornata del pareo, uno dei prodotti di artigianato locale più famosi e rappresentativi della destinazione.

Il pareo, parola che deriva dal termine tahitiano pāreu, è un pezzo di stoffa solitamente dipinto o stampato con motivi floreali, spesso asciugato al sole.

Nelle isole, viene indossato in numerose occasioni: a casa, in spiaggia, alle feste e, ovviamente, durante le cerimonie e gli eventi culturali. Il pareo può essere annodato in molti modi ed è qualcosa di più di un indumento. Gli artisti locali si sfidano in gare di creatività con colori, motivi e tecniche differenti, riproducendo anche i tipici motivi dei pareo in accessori di moda di ogni tipo (borse, cinture, scarpe, ecc.).

© Tahiti Tourisme

Originariamente realizzato con le fibre della corteccia di tapa e colorato con pigmenti ottenuti da piante e materiali naturali, la realizzazione del pareo con tessuti di cotone iniziò con l’arrivo degli Europei nel diciannovesimo secolo, riproducendo forme geometriche e decori floreali.

Oggi è possibile trovare queste creazioni artigianali, spesso realizzate ancora a mano, nei piccoli mercati e negozietti delle isole. In occasione di questa giornata, Tahiti Tourisme organizza alcune attività dedicate in loco ed invita polinesiani e non a condividere la propria giornata in pareo sui social media.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet https://tahititourisme.it/it-it/

© Tahiti Tourisme
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.