In South Dakota l’unico corn palace del mondo

Il Mitchell Corn Palacefu pura fantasia quando aprì i battenti nell’autunno del 1892 nel cuore della cittadina di Mitchell, South Dakotaorientale. L’edificio di design moresco, non nove cupole e minareti, decorazioni a mosaico, arabeschi ed elementi greci; gli esterni decorati con chicchi di grano, granaglie ed erba…tanto che le torri sembravano solide pannocchie. Tutto era illuminato da globi incandescenti! Il palazzo fu creato quale luogo di ritrovo per i cittadini e per i contadini del circondario per poter festeggiare i raccolti autunnali alla grande, con spettacoli sul palcoscenico, ma anche a dimostrare orgogliosamente che il South Dakota vantava un clima salubre per l’agricoltura. La tradizione continua oggi con il Corn Palace Festivalche si svolge ogni anno a fine agosto, quest’anno dal 23 al 25.

Oggi il Corn Palace è una vera e propria attrazione turistica che stima circa mezzo milione di turisti ogni anno, che giungono da ogni dove per visitarlo ed ammirarne i variopinti murali. Durante l’estate i tour del Palace sono offerti gratuitamente, guidati da gioviali cittadini esperti di storie ed aneddoti. C’è anche un fantastico video che ne narra la storia. Dopo il tour si possono ammirare le esposizioni sul Corn Palace, capire come furono creati i murali, i souvenir e gli intrattenimenti del passato ed infine come si coltiva il grano.

Il Palace è ridecorato ogni anno con granturco naturalmente colorato ed altre granaglie oltre ad erba al fine di renderlo “the agricoltural show-place of the world”. Si usano oggi 13 colorazioni e tonalità di grano: rosso, marrone, nero, blu, bianco, arancione, giallo e verde. Il procedimento decorativo di norma inizia a Maggio con la rimozione della segale e del lapazio. I murali di grano sono distesi ad agosto ed i nuovi completati ad ottobre. Il Corn Palace è conosciuto nel mondo quale meraviglia della folk-art delle praterie del South Dakota.

Ogni anno la decorazione del Corn Palace di Mitchell segue un tema distinto. Oggi la destinazione d’uso del Corn Palace va ben oltre alla pura e semplice sede del festival annuale ed all’attrattiva turistica. Gli usi della struttura abbracciano vari scopi. Tra i tanti le mostre industriali, le danze, gli spettacoli, i meeting, i banchetti, le celebrazioni, i diplomi e le lauree della Mitchell High School e della Dakota Wesleyan University, così come le partite di basket locali, regionali e statali.

 

L’aeroporto più vicino a Mitchell si trova a Sioux Falls, a circa 1 ora di distanza. Disponibili voli diretti operati da United Airlines verso il Sioux Falls Regional Airport da Denver, Colorado, porta d’accesso ufficiale all’immensa regione del Great American West.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.