VULCANI IN CATALOGNA?

Vulcano Croscat

Sì. E non solo uno o due. Il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa (a Girona) si è formato fino a 11.000 anni fa e oggi racchiude 40 coni vulcanici (ma non preoccuparti, sono dormienti) e più di 20 colate laviche. Troverai più di 25 itinerari per percorrere la zona che, oltre alle meraviglie nascoste al suo interno, ti aspetta con una vegetazione varia ed esuberante. Ti sorprenderà vedere come le 11 località che fanno parte di questo Parco si integrano con il paesaggio. Un modo ideale per visitarlo e apprezzarlo è facendo un viaggio in mongolfiera. Sei dei nostri?

Esempio di vulcanismo

La vegetazione è ricca e variegata, con predominanza dei boschi di lecci, roveri e faggi. Sono anche presenti castagni, noccioli, ontani, pioppi e bosso.

La fauna è formata da specie come il cinghiale, il gatto selvatico, il ghiro, la faina e la genetta. In quest’area protetta si trovano anche il biancone, l’astore, l’allocco, il falco pellegrino, il picchio rosso, il picchio muratore e la cincia bigia, oltre a vipere e altri rettili. La Garrotxa risulta anche interessante per la presenza di 40 coni vulcanici con 20 colate di lava. È considerata l’area vulcanica più significativa della penisola iberica.

Comuni

Girona (Catalogna)

Olot


Vedi servizi turistici e attività nel parco


  • Tipo di spazioParco Naturale
  • Superficie 13874 ettari

Informazioni culturali

Il territorio della Garrotxa fu attraversato dai romani, tra le cui tracce vanno segnalati i resti di una strada nella valle di Bianya. Le manifestazioni del romanico sono presenti nelle chiese di Sant Pere e di Sant Vicenç de Besalú, il monastero di Sant Joan les Fonts e il Santo Sepolcro di Palera. Da segnalare anche lo stile modernista di Olot, la città più importante della zona.

Informazioni ambientali

La vegetazione e la fauna della zona vulcanica della Garrotxa sono interessanti soprattutto per la loro varietà. Ci sono boschi di lecci, roveri e faggi, come la famosa Faggeta d’en Jordà.

Informazioni visite

Consultare i centri accoglienza visitatori.

Localizzazione

Avenida de Santa Coloma, s/n.
Olot (Girona)


Orario

  • Da Martedì a DomenicaDa 10:00 a 14:00
  • Giorni di chiusura: Lunedì

Cerrado: 1 y 6 de enero y 25 y 26 de diciembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.