
Un ricco programma di attività all’insegna di riservatezza, benessere e buon cibo
E tra le novità l’apertura della nuova Spa
Viesca, splendida tenuta nella campagna fiorentina risalente al periodo rinascimentale e acquistata negli anni‘50 da Salvatore e Wanda Ferragamo, è pronta ad accogliere i propri ospiti dal 15 Marzo 2023: quest’anno per la prima volta, rimarrà aperta anche nella stagione invernale, per una vacanza all’insegna della riservatezza e del benessere, immersi nel verde di una natura incontaminata e con una proposta gastronomica di alto livello.
Un luogo del cuore per la Famiglia Ferragamo che qua trascorreva le estati osservando e imparando il lavoro della campagna. Proprio in questi paesaggi speciali dai tratti dolci e dai colori morbidi e intensi, è nato l’amore che ha poi spinto Ferruccio Ferragamo ad aprire i cancelli di Viesca facendola diventare un luogo di alta ospitalità e realizzando il sogno della madre Wanda.
Il programma della stagione 2023 è ricco e articolato e comprende due belle novità: l’inaugurazione della nuova Spa. Un’area dedicata al benessere con sauna, bagno turco, area relax, eleganti cabine per trattamenti di alta gamma, una suite Spa e una palestra che arricchisce l’esperienza di un soggiorno dove quiete e silenzio sono garantiti dalla posizione stessa della Tenuta. L’ampliamento del ristorante, dedicato a corsi di cucina e degustazioni: un’occasione imperdibile per apprendere i segreti della cucina tradizionale toscana sotto l’attenta supervisione degli Chefs della Tenuta,oltra a la possibilità di degustare una selezione di prestigiose etichette, tra le quali quelle dell’azienda Il Borro, abbinate ad assaggi creati appositamente dal nostro Executive Chef Andrea Campani.
Viesca, alle porte di Firenze e in prossimità delle più belle località del Chianti, offre soggiorni su misura in bellissime ville private, dotate di tutti i comfort e servizi, e spaziose suites inserite in un’affascinante cornice bucolica. L’offerta, che dal 2019 fa parte dell’accoglienza de Il Borro e del circuito Small Luxury Hotels, comprende: Villa Viesca, la casa padronale risalente al XVI secolo, dimora estiva di Salvatore e Wanda Ferragamo ed emblema di un’eleganza senza tempo, 6 raffinate Ville con piscina esterna privata, oltre a 17 eleganti suites al centro della Tenuta.
Le Ville della proprietà, ognuna con piscina e grande giardino privato, sono ideali per famiglie e gruppi di amici che vogliono stare insieme e rilassarsi godendo delle meraviglie che la Toscana regala.
A disposizione numerosi servizi esclusivi e su misura, dalle cooking classes ai massaggi en suite, dallo chef privato ad un servizio dedicato e personalizzato.
Ogni residenza è espressione dell’autentica eleganza toscana: i pezzi di antiquariato convivono con arredi realizzati da artigiani locali, i materiali sono pregiati e i tessuti dai toni caldi sono in perfetta armonia con i colori della natura circostante.
Viesca è anche una struttura totalmente pet-friendly. Molte delle ville sono recintate e adatte per le famiglie che desiderano trascorrere soggiorni in compagnia dei propri amici a quattro zampe. A rendere unico e caratteristico il soggiorno, un angolo gourmet dedicato ai sapori autentici della cucina toscana gestito dall’Executive Chef Andrea Campani: Il Borro Tuscan Bistro Viesca.
Una vera e propria Farm to Table Experience che porta in tavola i prodotti provenienti dall’Orto de Il Borro, espressione della filosofia sostenibile che da sempre contraddistingue l’azienda agricola interamente biologica dal 2015. Dall’olio extravergine di oliva alla produzione casearia, dal miele alle uova biologiche, fino alle farine di grani antichi, conserve di pomodoro e, da poco anche formaggi e ricotte prodotti internamente.
Chi desidera ritrovare nuova energia e tenersi in forma, può beneficiare di due campi da tennis, di aree esclusive per lezioni private di yoga, di sconfinati sentieri nella natura dove ammirare animali in libertà e le caratteristiche Balze del Valdarno. Una grande piscina condivisa, si trova di fronte ad Il Borro Tuscan Bistro Viesca, ideale altresì per cocktail e aperitivi duranti la giornata.
Per gli amanti dello sport all’aria aperta, la tenuta mette a disposizione anche e-bike con pedalata assistita e mountain bike, mentre in prossimità si trovano aree in cui praticare equitazione e fare splendide passeggiate a cavallo.
Inoltre, Viesca propone un’ampia scelta di itinerari enogastronomici e culturali, attività sportive e percorsi naturalistici, oltre a visite guidate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.
“Ecco cosa vorrei che Viesca diventasse per la famiglia: un contenitore di momenti di gioia e di convivialità, ma anche di celebrazione e di riflessione. Là si potrebbe, fuori da formalismi, condividere le esperienze del presente, ricordare il passato e progettare il futuro”
Wanda Ferragamo