
La strada aperta sta chiamando e l’unica cosa che esalta di più il classico viaggio su strada è un percorso intriso di un tema. Da stuzzicanti percorsi di degustazione a giochi di fossili per famiglie e inseguimento di “grandi cose” iconiche, questi sette viaggi su strada a tema del Queensland faranno sicuramente girare le gomme.
Queensland Music Trails, in tutto lo stato
Il Queensland Music Trails è la prima serie di eventi nel suo genere che unisce eccezionali performance musicali con fondali itineranti del Queensland. Dall’opera ai DJ e tutto il resto, gli artisti salgono sul palco attraverso sette percorsi distinti. Il sipario si alza ad aprile quando l’Outback Trail attraversa St George, Cunnamulla, Tambo e Charleville attraverso otto giorni di blues, folk, jazz e melodie retrò. Il Long Sunset in the Scenic Rim segue il 29 aprile 2023 e vedrà i favoriti della folla, Lime Cordiale, accanto a una superba schiera di talenti del Queensland tra cui Hatchie, Sycco e Tia Gostelow.
Cambio di marcia, ballate fluttuanti dell’opera risuoneranno attraverso la campagna per il Southern Trail con la storica Jimbour House nei Darling Downs che ospita le sinfonie costellate di star dell’Opera Queensland, l’Ensemble Q e un’orchestra di 26 elementi della Queensland Conservatorium Griffith University. Gli ultimi quattro percorsi che toccano Sunshine Coast, Brisbane, Great Barrier Reef e Tropical North saranno annunciati nei prossimi mesi.
Sentiero australiano dei dinosauri, Outback Queensland
I fan di Jurassic Park e i paleontologi in erba possono dirigersi a ovest verso l’Outback Queensland per portare alla luce il passato preistorico dell’Australia lungo l’Australian Dinosaur Trail. Inizia la spedizione a Eromanga e saluta il dinosauro più grande d’Australia, un titanosauro di 90 milioni di anni chiamato “Cooper” all’Eromanga Natural History Museum. A Winton inizia a scavare all’Australian Age of Dinosaurs che ospita la più grande collezione di fossili di dinosauri australiani in un enorme museo situato sulla sommità di uno straordinario salto in alto (butte). Mentre sei qui, fai volontariato per aiutare a preparare un dinosauro o prendi parte a uno scavo di dinosauri a pagamento che si tiene in determinate date durante tutto l’anno.
A poco più di un’ora di auto a sud-ovest di Winton si trova il Lark Quarry Conservation Park e il Dinosaur Stampede National Monument, il sito dell’unica fuga precipitosa di dinosauri registrata sulla terra. Torna indietro attraverso Winton e su Hughenden per incontrare “Hughie”, una replica di sette metri di un Muttaburrasaurus di 110 milioni di anni trovato nel 1963. Termina il percorso a Richmond, la capitale dei fossili dell’Australia, e torna indietro nel tempo 120 milioni di anni al Kronosaurus Corner. Il museo contiene 1.150 fossili locali del mare interno del Cretaceo che copriva un’ampia sezione del Queensland milioni di anni fa.
Outback Queensland Maestri, Outback Queensland
L’evento golfistico più remoto d’Australia, l’Outback Queensland Masters, vede una brigata di golfisti dilettanti percorrere oltre 2.000 km attraverso l’Outback Queensland. Nel 2023 il torneo si estende da St George a Mount Isa con i giocatori che si spostano nel “green” di Cunnamulla, Quilpie, Richmond e Karumba nel mezzo. L’ultima tappa a Mount Isa vede i giocatori cimentarsi nell’ambita sfida Million Dollar Hole-In-One, che rende l’evento uno dei tornei di golf amatoriali più ricchi al mondo. Coloro che seguono il percorso dell’evento hanno un sacco di tempo tra i tee off per visitare altre città di campagna come Windorah, Winton, Longreach, Hughenden e Cloncurry.
Assapora i percorsi di degustazione della regione del Queensland meridionale, regione del Queensland meridionale
I percorsi di degustazione del paese del Queensland meridionale di Savor sono un must per i buongustai con ogni percorso che richiede cestini vuoti e pance vuote. Sei deliziosi itinerari self-drive si snodano tra dolci colline, imponenti catene montuose e la vasta campagna a ovest di Brisbane. Scegli tra cantine e vigneti, eventi e workshop incentrati sul cibo, produttori locali, birrifici e distillerie, picnic e pub di campagna. Che si tratti di una gita di un giorno o di un viaggio culinario di più notti, i viaggiatori hanno la flessibilità di seguire un solo percorso o combinare esperienze diverse da pochi, adattando il viaggio alle singole papille gustative.
Circuito delle cascate di Atherton Tablelands, Cairns e Grande barriera corallina
Se c’è mai stato un momento per ignorare il consiglio della sensazione pop degli anni ’90 TLC, è negli Atherton Tablelands dove diciamo di andare a caccia di cascate! Gli Atherton Tablelands si trovano nell’entroterra a sud-ovest di Cairns e vantano ruscelli d’acqua dolce e altipiani montuosi che producono splendide cascate. Il Waterfall Circuit inizia e termina a Cairns con soste presso alcune delle cascate più fotogeniche del paese come Josephine Falls, Tchupala Falls, Nandroya Falls, Millaa Millaa Falls e Zillie Falls. Interrompi il viaggio con una passeggiata attraverso il baldacchino al Mamu Tropical Skywalk, rinfrescati al lago Eacham o fai rifornimento presso i numerosi produttori locali sparsi per gli altopiani. Continua il tema della foresta pluviale soggiornando in una casa sull’albero al Canopy Rainforest Tree Houses and Wildlife Sanctuary e al Rose Gums Wilderness Retreat.
Great Beach Drive, Sunshine Coast / Fraser Coast
I viaggi su strada epici non sono più grandi della Great Beach Drive. Avventura e natura si scontrano in questo viaggio di cinque giorni di 380 km in fuoristrada lungo le sabbie dorate delle Sunshine e Fraser Coasts. Partendo da Noosa, prendi il traghetto per veicoli attraverso il fiume fino a Noosa Northshore, la porta di accesso alla Great Sandy Biosphere Reserve. Proseguimento verso Double Island Point, sede del surf break sulla destra più lungo del mondo e su Rainbow Beach. Una breve gita sulla spiaggia fino a Inskip Point, seguita da una chiatta attraverso il Great Sandy Strait, porta i viaggiatori alla punta meridionale di K’gari (Fraser Island), dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
La guida sulla spiaggia non si ferma qui. Naviga lungo la frangia orientale dell’isola lungo 75 Mile Beach e ammira i luoghi di bellezza di K’gari (Fraser Island) come Lake McKenzie, Eli Creek, Indian Head, Champagne Pools e Pile Valley. Vuoi affrontare la Great Beach Drive senza metterti al volante? Unisciti agli esperti di Great Beach Drive 4WD Tours o Discovery Fraser Island in un tour guidato in fuoristrada.
Il viaggio su strada “Big Things”, in tutto lo stato
Non si può negare che il Queensland sia grande, quindi è giusto che il secondo stato più grande dell’Australia sia sede di un assortimento monumentale di “grandi cose”. Gli escursionisti possono spuntare molti di questi dalla grande lista dei desideri con un viaggio di successo che attraversa la costa del Queensland. Partendo dalla città di confine di Stanthorpe, scopri la risposta australiana alla “grande mela”, prima di dirigerti verso la costa per sbavare davanti alla Big Pie nel famoso negozio di torte di Yatala sulla Gold Coast. Dirigiti a nord sulla Bruce Highway fino alla Sunshine Coast, sede del Big Pineapple e di “Matilda”, il grande canguro dei Brisbane Commonwealth Games del 1982 (che si trova a Kybong, appena a sud di Gympie). Seguendo il tema degli iconici personaggi australiani, a Maryborough, sulla Fraser Coast, si trova un’imponente statua di Ned Kelly.
L’omonimo di Bundaberg Rum, “Bundy”, come è affettuosamente chiamata la città, non fa bevande a metà con il grande Bundaberg Barrel che serve rinfrescanti bevande prodotte da Bundaberg. Hai ancora sete? Vicino a Childers controlla la grande bottiglia di birra. Non sorprende che la capitale australiana del manzo, Rockhampton, vanti sei Big Bulls mentre a Sarina, a sud di Mackay, Buffy the Big Cane Toad fa la guardia sulla strada principale. Per qualcosa di più dolce, il Big Mango alto dieci metri a Bowen accoglie i visitatori nella città resa famosa dal frutto tropicale. A Tully, fermati accanto al Golden Gumboot per avere un’idea di quanta pioggia è caduta nella città dei Wet Tropics nel 1950, la più alta piovosità annuale mai registrata in Australia. Sulla Cassowary Coast, cerca il Big Cassowary a Mission Beach, e nel nord tropicale, arrampicati all’interno del Big Croc Head nel Daintree o viaggia nella regione del golfo per incontrare Krys il Big Crocodile a Normanton. Per cose più grandi lontano dalla strada costiera, prendi la strada interna con molte altre idee qui.
Vai su queensland.com per scoprire altri viaggi su strada a tema e viaggi epici per metterti al volante nel 2023.