CARNEVALE DI SESIMBRA: UNO DEI PIÙ SPETTACOLARI E SUGGESTIVI AL MONDO

il

Ogni anno a Sesimbra si festeggia uno dei più allegri e variopinti Carnevali del Portogallo, non solo per gli spettacoli e le sfilate, ma per lo spirito di festa che pervade l’intera cittadina e coinvolge residenti e turisti

Quando Lisbona festeggia, lo fa con trasporto e passione; il popolo portoghese vive con emozione e intensità ogni ricorrenza, dall’evento calcistico alla festa nazionale; le persone si riversano sulle strade e nelle piazze, animate da un moto perpetuo di luci, suoni e colori. E’ un popolo in festa che esprime la sua gioia di vivere attraverso la lente caleidoscopica del Carnevale. Per visitare Lisbona si può alloggiare in uno dei cinque Heritage Hotels, alberghi di charme situati nel centro storico della capitale portoghese, dove ogni singolo dettaglio è pensato per rafforzare il legame con la città, affinché il soggiorno dell’ospite diventi un’esperienza unica e irripetibile.

Nella settimana a cavallo tra Febbraio e Marzo, che precede la morigeratezza del periodo quaresimale, Sesimbra sarà teatro anche quest’anno di uno dei più famosi Carnevali del Portogallo: balli, sfilate in maschera, concerti e tanta allegria animeranno le strade della tranquilla cittadina situata in una splendida baia sabbiosa ai piedi delle colline della Serra da Arràbida, a meno di quaranta chilometri da Lisbona.

Durante la stagione estiva Sesimbra è una meta turistica apprezzata soprattutto per le sue spiagge incontaminate e per i ristoranti caratteristici che offrono un pescato freschissimo e prelibato; ma è da Gennaio in poi che si accende di luci festose e si tinge di colori variopinti in ogni angolo di strada. Sì, perché a Sesimbra i festeggiamenti iniziano parecchie settimane prima del Carnevale, nel cosiddetto periodo delle prove, durante il quale si svuotano bauli e cassapanche alla ricerca di originali costumi da valorizzare e si inscenano coreografie e passi di danza. Persino gli allievi delle scuole di Sambascendono in strada, soprattutto a ridosso delle spiagge, per provare numeri e balletti, attirando l’attenzione di curiosi e passanti, che si raccolgono intorno a loro per ammirare e applaudire.

Le sfilate principali, organizzate dalle scuole di Samba e dai gruppi di Axê, sfilano sul lungomare di Sesimbra la domenica e il martedì e sono affiancate da oltre mille partecipanti e migliaia di festaioli. I preparativi per questa grande festa iniziano diversi mesi prima, e a gennaio i colori e il ritmo del Carnevale prendono immediatamente il sopravvento su Sesimbra. In questo periodo dell’anno, le case delle scuole di samba e dei gruppi Axê si riempiono del trambusto dei preparativi, curati nei minimi dettagli, di una delle sfilate più belle del Portogallo. Persone di tutte le età dedicano il loro tempo libero a rispolverare abiti, finalizzare oggetti di scena, perfezionare coreografie e passi di danza e mettere a punto voci e strumenti. Molte delle prove si svolgono per le strade, vicino alla spiaggia, raccogliendo un bel pubblico.

E’ questo l’aspetto che, più di tutti, rende unico il Carnevale di Sesimbra: la sua capacità di creare uno spettacolo nello spettacolo, dove non c’è palco e non esiste distanza tra pubblico e artisti, ma ogni esibizione racchiude in sé la gioia, la fantasia e la creatività di un popolo allegro e festaiolo.

In Portogallo il Carnevale ha origini molto antiche; è noto, infatti, che fu questa nazione a esportarlo nella sua più grande colonia, il Brasile, con la quale vi è sempre stato un reciproco scambio di usi, costumi, forme idiomatiche, tradizioni.

Non si può parlare del Carnevale di Sesimbra senza menzionare i balli in maschera che si tengono nelle case dei gruppi della comunità locale e che sono, per molti, la sua vera essenza e ciò che lo rende unico. E se nella maggior parte dei luoghi i giorni importanti sono la domenica e il martedì grasso, a Sesimbra la festa continua il lunedì pomeriggio, con la sfilata dei clown, che ha già raggiunto l’impresa di riunire più di 3000 figuranti in costume ed è considerata la più grande del mondo.

Le maschere più caratteristiche in questa zona sono i cabeçudos, maschere eccentriche caratterizzate da una testa sproporzionata rispetto al corpo, che rappresentano personaggi famosi del Portogallo; altrettanto allegre e stravaganti i ze pereiras, che avanzano in piccoli gruppi suonando tamburi e flauti.

Un’altra particolarità che distingue il Carnevale di Sesimbra è nei giorni settimanali in cui si festeggia; infatti, se nella stragrande maggioranza dei luoghi i giorni che identificano la festa sono il Martedì e la Domenica che lo precede, qui il Lunedì viene atteso con grande trepidazione grazie alla sfilata dei pagliacci, senza dubbio una delle più originali e famose al mondo.


Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 115,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 174,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 138,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.