Ispirazioni top per i viaggi del 2019

il

Il 75° anniversario del D-Day

Il 6 giugno 2019 segnerà il 75 ° anniversario degli sbarchi del D-Day e la battaglia della Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale, un momento altamente sigificativo per la storia del mondo. L’anno prossimo ci saranno diverse occasioni importanti per commemorare questo anniversario storico. Gli Imperial War Museums (IWM) della Gran Bretagna, con cinque musei in tutto il Regno Unito, racconteranno la storia di quei momenti così peculiari tra l’1 e il 9 giugno attraverso tre dei suoi siti storici: HMS Belfast, IWM Duxford e Churchill War Rooms, che hanno avuto un ruolo significativo in tutta l’operazione del D-Day.

In alternativa, anche a Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra, verrà commemorato il D-Day; gli sbarchi in Normandia furono pianificati da Generale Omar Bradley al Clifton College di Bristol, la base di comando dell’esercito americano in città. Il generale Bradley e altri rimasero, durante le operazioni, nel The Holmes, un edificio ora parte di Botanic Gardens dell’Università di Bristol. Southsea, nel sud dell’Inghilterra, ospita il D-Day Museum, sta progettando un importante intervento di riqualificazione prima dell’anniversario. Aspettati tanti eventi e commemorazioni in tutta la Gran Bretagna.
Galles: l’anno della scoperta

Il 2019 sarà il Wales – Year of Discovery (anno della scoperta del Galles):  la promozione del Galles nel nuovo anno si baserà sui tre temi precedenti (Anno del mare, Anno delle leggende e Anno dell’avventura) sottolineando quanto questa nazione sia piena di eventi e attività. L’anno della scoperta 2019 incoraggerà i visitatori non solo alla scoperta del Galles, ma anche a scoprire se stessi attraverso la ricchezza di attrazioni, avventure ed esperienze che il Galles ha da offrire.

La Wales Way rimarrà un obiettivo chiave per il 2019. Lanciata verso la fine del 2018, The Wales Way è un gruppo di tre itinerari turistici nazionali che attraversano i paesaggi più iconici del paese, ponendo l’accendo sulla sua affascinante storia, sulla costa e le varie attrazioni. Gli itinerari, fruibili tutto l’anno, aiuteranno a posizionare il Galles come destinazione per viaggiatori alla ricerca di esperienze, disposti a esplorare luoghi fuori dai sentieri battuti lungo The North Wales Way, Cambrian Way e The Coastal Way.
Il distretto londinese della cultura– Waltham Forest

Ispirato ai programmi UK City ed European Capital of Culture, London Borough of Culture (distretto londinese della cultura) è una nuova importante iniziativa lanciata dal sindaco di Londra Sadiq Khan nel 2018. Il distretto di Waltham Forest è stato il primo a vincere il riconoscimento per il 2019. Progettato per mettere la cultura al centro delle comunità, questo progetto rappresenta una fantastica opportunità per scoprire il carattere e la diversità delle diverse aree di Londra. Talvin Singh, musicista locale vincitore del Mercury Award, guiderà un cast stellare di artisti in una collaborazione unica con i giovani di Waltham Forest per un grande evento di apertura, Welcome to the Forest sarà il nome dell’evento, che celebrerà l’inizio del mandato del quartiere come primo Borough of Culture di Londra.
La Gran Bretagna sul grande e piccolo schermo

La Gran Bretagna, ancora una volta, avrà un ruolo da protagonista in diversi nuovi film importanti in uscita nel 2019, oltre a continuare a essere leader in alcune grandi produzioni televisive.
Mary Queen of Scots – Gennaio 2019 (in uscita anticipata negli USA a fine 2018)

Il film porta sul grande schermo Saoirse Ronan e Margot Robbie, rispettivamente nei panni di Maria Stuarda e di sua cugina Elisabetta I, Regina d’Inghilterra. Questa storia biografica racconta il tentativo di Maria di rovesciare Elisabetta, azione che la porterà a essere condannata a anni di reclusione e, successivamente, a venire giustiziata. Scenografie e costumi gloriosi trovano la giusta scenografia in paesaggi britannici molto belli, tra I quali troviamo Londra, Oxford e Derbyshire per l’Inghilterra e Edimburgo e Glencoe per la Scozia

Visita il Palazzo di Linlithgow, a un’ora da Edimburgo, dove è nata Maria, il Castello di Edimburgo dove ha dato alla luce il suo unico figlio e il Mary Queen of Scots Visitor Centre a Jedburgh, nella zona degli Scottish Borders.
Downton Abbey, il film – data da confermare nel 2019

I rumor si sono fatti ampliamente sentire nell’ultimo periodo… e un portavoce della NBC Universal ha confermato che la produzione dell’attesissimo film di Downton Abbey. Quasi tre anni dopo l’episodio televisivo finale, Highclere Castle (ovvero Downton Abbey stessa) ha che rivelato il cast e la troupe torneranno lì per dare vita al film nell’ultimo trimestre del 2018.
Bond 25 – data d’uscita 8 Novembre 2019

James Bond sta per tornare! La venticinquesima puntata dei film di James Bond arriverà sul grande schermo nel 2019. Non sono ancora state divulgate le location, ma ci sarà molto da vedere e da fare in Gran Bretagna per prepararsi all’uscita del film, sia che si tratti di vedere le scenografie dei film al London Film Museum a Covent Garden o di bere un martini al Dukes Bara Mayfair a Londra, luogo che l’autore di Bond Ian Fleming frequentava regolarmente.
Shaun, una vita da pecora 2 – Uscita da confermare nel 2019

Il caro amico dalla lana morbida amato da tutti tornerà sui nostri schermi l’anno prossimo nella Film Shaun Vita da Pecora 2. La produzione – dello studio di animazione vincitore di Oscar che ha anche creato i pluripremiati film di Wallace e Gromit e Early L’uomo – si trova aa Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra.
La Favorita– data d’uscita nel 2019 (uscita anticipata nel 2018 per gli USA)

All’inizio del XVIII secolo, in Inghilterra, una fragile regina Anna occupa il trono e la sua amica Lady Sarah governa il paese al suo posto. Interpretato dalle attrici britanniche Olivia Coleman e Rachel Weisz, Hatfield House nell’Hertfordshire, a un’ora da Londra, è stata utilizzata come location perfetta per questa pellicola a tema storico.
Il giardino segreto – Uscita da confermare nell’estate 2019

Un nuovo adattamento cinematografico del classico romanzo per bambini di Frances Hodgson-Burnett The Secret Garden è in uscita nel 2019. Diretto da Marc Munden e interpretato da Colin Firth e Julie Walters, il film racconta la storia di una giovane orfana che, dall’India, viene mandata a vivere con il suo negligente e burbero zio nello Yorkshire. Luoghi chiave del film includono Helmsley Walled Garden (il giardino segreto), Duncombe Park e Farndale nel North York Moors National Park, nel nord dell’Inghilterra, per finire con Iford Manor, nel Wiltshire, nell’Inghilterra occidentale.
Film, per il momento senza titolo, di Richard Curtis/Danny Boyle – uscita 13 Settembre 2019

La trama di un nuovo film di Richard Curtis e Danny Boyle è tenuta segreta, ma si crede che sarà una commedia romantica a tema Beatles, ambientata negli anni ’60 e  ’70 nel Suffolk. Le riprese hanno avuto luogo in tutta la contea e mostreranno Halesworth, Dunwich, Shingle Street e il Latitude Festival Henham Park. I protagonisti saranno Lily James, Himesh Patel e Ana de Armas. Nel film ci saranno molti camei, incluso uno di Ed Sheeran.
Peaky Blinders, stagione 5 – Uscita da confermare nel 2019

Tommy e la gang dei Peaky Blinders torneranno sul piccolo schermo nel 2019. Ambientato e girato a Birmingham, nel cuore delle Midlands,  Peaky Blinders è ambientato tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. La serie è stata anche girata a Liverpool, nel nord-ovest dell’Inghilterra.
The Crown, stagione 3 – Uscita da confermare nel 2019

Sono iniziate le riprese della terza stagione di The Crown, serie prodotta da Netflix. I protagonisti saranno Olivia Coleman e Tobias Menzies nei panni della regina Elisabetta e del principe Filippo. A loro si aggiunge Helena Bonham Carter nei panni della principessa Margaret.
Ritorna il Manchester Film Festival… e ti mostrerà I luoghi migliori della città

Il Manchester International Festival (MIF) è il primo festival che celebra produzioni originali, nuovi lavori   ed eventi speciali. Si tratta del più grande evento del calendario culturale di Manchester. Il festival è in scena ogni due anni e a prossima edizione si svolgerà dal 4 al 21 luglio 2019, in varie sedi in città. Questa edizione sarà l’ultima prima che il festival trovi residenza permanente nella nuova sede culturale del Nord dell’Inghilterra, The Factory.

St John’s è il nome di un enorme piano generale per creare un nuovo quartiere dove imprese e cultura troveranno casa e troverà la sua sede nell’ex sito dei Granada Studios.

Il quartiere di St.John incorporerà abitazioni, hotel, spazi di lavoro, strade e cortili vivaci e conserverà molti edifici originali come l’iconico Bonded Warehouse, nonché edifici di nuova costruzione tra la Manchester Factory.
Mostre da vedere e aggiornamenti dai musei

Una serie di musei e gallerie inglesi stanno inaugurato nuove mostre e vedranno degli ampliamenti nel 2019.

A Londra, la Tate Britain ha annunciato la più grande esposizione su Vincent van Gogh nel Regno Unito da quasi un decennio. Sarà prima mostra di Van Gogh alla Tate dal 1947 (27 marzo – 11 agosto) mentre la National Portrait Gallery ospiterà la prima grande mostra su ritratti in miniatura Tudor e Giacobiti nel Regno Unito da oltre 35 anni, Elizabethan Treasures: Miniatures di Hilliard e Oliver (21 febbraio – 19 maggio).

Le nuove gallerie del Science Museum dovrebbero essere completate nel 2019 e ospiteranno la collezione più significativa al mondo in ambito medico. The Geffrye ha intrapreso un importante piano di trasformazione che terminerà nel 2019, chiamato Unlocking the Geffrye, che migliorerà l’esperienza di visita. Il Cartoon Museum aprirà in una nuova location nel centro di Londra, portando “l’immaginazione del mondo dei cartoni animati in uno spazio fisico”

A Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra, il Bristol Museum & Art Gallery celebrerà il 500 ° anniversario della morte di Leonardo da Vinci con la mostra Leonardo da Vinci: A Life in Drawing (2 febbraio – 2 maggio) mentre M-Shed ospiterà Tattoo: British Tattoo Art Revealed (16 marzo – 16 giugno), il più grande raduno di oggetti reali e opere d’arte del tatuaggio originali mai esposte nel Regno Unito. In città ci sarà anche On Set with Aardman: Making Early Man (6 luglio – 29 settembre), che mostrerà molto, dai disegni all’ultima tecnologia VR, utilizzata per realizzare il film d’animazione Early Man.

Turner Contemporary a Margate, sulla costa del Kent nel sud-est dell’Inghilterra, ospiterà un premio di arte visiva di fama mondiale, il Turner Prize. Il Blenheim Palace  nell’Oxfordshire inaugurerà nuove mostre, eventi, restauri storici e progetti di conservazione e nuovi tour. Dal 9 febbraio ad aprile, sarà esposta una mostra dei primi dipinti e incisioni architettonici di JMW Turner e, novità per il 2019, i Twizy Tours: un modo divertente per esplorare il parco paesaggistico Capability Brown dalla comodità di una biposto, veicolo elettrico.

Nel Nord dell’Inghilterra, lo Yorkshire Sculpture Triangle ospiterà lo Yorkshire Sculpture International, iniziativa che si terrà ogni tre anni, a partire dal 2019. Il progetto sarà caratterizzato da realizzazioni artistiche collaborative e punterà sullo sviluppo di talenti con nuove commissioni outdoor e partnership internazionali.  La Tate Liverpool ospiterà la prima grande mostra britannica di Keith Haring (14 giugno – 10 novembre), in cui verranno esposte più di 70 opere d’arte ispirate alla cultura underground, alla pop art e ai graffiti. La città accoglierà anche una mostra di opere di Charles Rennie Mackintosh alla Walker Art Gallery (15 marzo – 26 agosto).

Buone notizie per i fan della Royal Family. Nel 2019  il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo ospiterà A Royal Wedding: The Duke and Duchess of Sussex (14 giugno – 6 ottobre), evento durante il quale verranno esposti l’abito da sposa della Duchessa del Sussex e l’uniforme usata nel matrimonio dal Duca del Sussex.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.