NUOVE IMMAGINE DI GOOGLE STREET VIEW PER CELEBRARE IL 40° ANNIVERSARIO DEL PARCO NAZIONALE DI KAKADU

il

In occasione del 40° anniversario del Parco Nazionale di Kakadu, per la prima volta in assoluto, sono state rilasciate su Google Street View inedite immagini a 360° dei paesaggi mozzafiato di questo spettacolare e immenso luogo naturale e culturale del Northern Territory.

Realizzate grazie alla partnership tra Kakadu National Park, Tourism NT e Google Australia, le nuove riprese condurranno i visitatori di tutto il mondo in un viaggio virtuale attraverso uno dei parchi nazionali più belli di tutta l’Australia.

Anja Toms, Tourism and Visitor Services di Kakadu National Park, ha affermato che queste immagini immersive forniranno una nuova prospettiva ai luoghi chiave del parco.

“Condividere con il mondo questa straordinaria mappa digitale nel 40° anniversario del Parco Nazionale di Kakadu è un privilegio, e siamo grati per il supporto dei Traditional Owners, i tradizionali custodi di questa terra aborigena, nella realizzazione di questo progetto”, ha proseguito Anja Toms.

“Attraverso questo strumento è possibile raggiungere il punto panoramico di Nawurlandja Lookout per ammirare lo spettacolare Arnhem Escarpment, esplorare le maestose cascate di Jim Jim e Twin Falls, sbirciare tra le rocce per scoprire le pitture rupestri nei siti di Ubirr o di Burrungkuy (Nourlangie) e ancora soffermarsi sulla la magnifica infinity pool d’acqua naturale in cima a Gunlom.

“Ci auguriamo che questo viaggio virtuale nel cuore del Kakadu possa ispirare le persone di tutto il mondo a visitare il nostro iconico Parco Nazionale”.

Andrew Hopper, Department of Tourism, Sport and Culture Deputy Chief Executive, ha sottolineato quanto sia entusiasmante utilizzare la tecnologia per mostrare la terra e le storie ancestrali della popolazione aborigena dei Bininj/Mungguy, custodi di quest’area.

“I Territorians sono davvero fortunati a vivere in questo straordinario ambiente naturale: è arrivato ora il momento di condividere queste meraviglie e ispirare viaggiatori di tutto il mondo a esplorare in prima persona il Parco Nazionale di Kakadu” ha dichiarato Hopper.

Cynthia Wei, Program Manager, Google Street View, ha commentato: “Siamo lieti della collaborazione con Tourism NT, Parks Australia e i Traditional Owners, che ci ha permesso di catturare gli incredibili paesaggi di questo Paese. È un privilegio contribuire a celebrare e a preservare il Parco Nazionale di Kakadu attraverso la tecnologia, e invitiamo le persone di tutto il mondo a esplorare il Parco su Google Street View.”

Il Kakadu è un vero e proprio paesaggio culturale vivente ed è stato casa della popolazione aborigena locale (Bininj e Mungguy) per oltre 65.000 anni. È uno dei rari luoghi al mondo inseriti nella lista UNESCO sia per i suoi valori naturali che culturali.

I custodi tradizionali del Kakadu hanno affittato la propria terra a National Parks affinché sia gestita in modo congiunto come parco naturale dalla popolazione aborigena locale (Bininj/Mungguy) e da Parks Australia lavorando insieme, risolvendo criticità e condividendo decisioni, conoscenze, abilità e informazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.