Lusso vintage a Firenze all’Hotel La Gemma

il


Se apprezzi le cose belle della vita, dallo shopping di alta moda al bere cocktail esclusivi in un lounge bar in stile art deco, ti consigliamo una breve pausa all’Hotel La Gemma a Firenze

Quando si tratta di celebrare il design senza tempo, il capoluogo toscano, Firenze, è sempre all’altezza.

Inizia il tuo soggiorno a Firenze presso l’hotel La Gemma, dal design accattivante e sempre così glamour. Nella sua posizione iconica su Via Calimala, circondato dai principali monumenti e dalle vie dello shopping della città, puoi facilmente uscire ed esplorare.

Nonostante abbia aperto solo nell’estate del 2023, questo palazzo hotel del XIX secolo ha un fascino gloriosamente elegante che evoca altri tempi con i suoi carismatici interni in stile art déco, ulteriormente completati da un servizio eccezionale.

La Gemma Hotel nasce da un’idea della generazione più giovane della illustre famiglia fiorentina Cecchi, che ha in comune un patrimonio di esperienze nel campo delle arti, dell’architettura, della moda e del design. Verrai accolto nell’hotel come se fossi il loro ospite d’onore ospitato in una casa lussuosa.

All’interno dell’hotel troverai una tavolozza di colori di verdi vibranti, rosa cipria e avori delicati ispirati alla cattedrale della città, oltre a marmi opulenti, tessuti sontuosi e motivi geometrici audaci. Nel ristorante e lounge del LUCA, ad esempio, troverai un cocktail bar molto elegante con un pavimento in marmo a scacchiera e nostalgiche sedie in velluto.

Rilassati per la notte e ascolta note rilassanti di jazz vintage mentre sorseggi cocktail esclusivi come un negroni birichino o uno Sgroppino dal profumo estivo, che è essenzialmente una decadente granita per adulti!

Melrose Vintage ha due negozi a Firenze

Oltre ai migliori marchi italiani come Gucci, Ferragamo e Pucci che fiancheggiano Via Tornabuoni, a soli cinque minuti dall’hotel, troverai anche una passione locale per abiti e accessori pre-amati in tutta la città .

Le storie del passato prendono vita nelle numerose boutique piene di articoli vintage e riciclati. Ti consigliamo di iniziare la tua esperienza di shopping in uno dei due grandi negozi Melrose Vintage, le cui porte sono aperte dal 1988. In un miscuglio di stanze labirintiche puoi perderti in qualsiasi cosa, dai classici firmati ai trench militari e all’abbigliamento sportivo retrò.

Oppure potresti avventurarti di nuovo nel mondo signorile della Londra del XIX secolo con una visita a Tartan Vintage, dove potrai scoprire tweed e tessuti scozzesi in abbondanza mentre Burberry e Barbour si scontrano in modo fantastico con Gucci e Loro Piana.

Per vittorie vintage super lussuose, dirigiti al Mercatino di Ninni, dove un ex modello con un grande occhio (cioè Ninni) vende etichette di stilisti del calibro di Bottega Veneta, Valentino, Emilio Pucci e Fendi, dagli anni ’60 agli anni ’90.

E dove saresti senza Recollection, che si trova sull’altra sponda del fiume, nel quartiere alla moda e alla moda di Oltrano? Questa collezione curata di abiti vintage e accessori moda si affianca a mobili antichi decadenti, anche in vendita.

A proposito del fiume, accanto al ponte più antico della città, l’inespugnabile Ponte Vecchio a due piani, troverai il quartiere dei gioiellieri della città, dove per buona misura si inserisce la strana gioielleria vintage come Rosso Firenze.

E qualsiasi visita a Firenze non è completa senza una visita alla farmacia più antica del mondo, Santa Maria Novella, situata a soli 10 minuti a piedi da La Gemma Hotel!

Aperto per la prima volta dai frati domenicani della basilica adiacente che iniziarono a coltivare erbe per produrre balsami e medicinali, questa è davvero un’esperienza di shopping nostalgica e profumata. Alcuni di questi bellissimi prodotti da farmacia vantano ricette risalenti agli inizi del XIII secolo!

Troverai specialità come l’Aceto dei Sette Ladri, che veniva utilizzato per proteggere chi lo indossava dalla peste, e la Carta D’Armenia, un incenso orientale di carta speziato.

Se desideri ampliare o iniziare la tua collezione di vinili, vai alla favolosa Rock Bottom Records. Lungo il percorso, fermati in Piazza della Repubblica, dove troverai una giostra in stile antico su cui potrai salire per un viaggio nella memoria.

E, se desideri il massimo del giro vintage, perché non goderti un’esperienza di guida autonoma in una classica Fiat 500 adattata degli anni ’60, mentre potrai addentrarti nelle colline toscane circostanti? Un autista ti riporterà indietro, permettendoti di degustare liberamente i numerosi vini dei vigneti e delle cantine locali. Questa esperienza può essere organizzata per te dal concierge dell’hotel.

Dopo aver fatto il pieno di shopping vintage e di esperienze con auto d’epoca, dirigiti alle cantine storiche dell’Hotel La Gemma per un’esperienza di coccole unica nella spa privata sotterranea “Allure”.

Quando alla fine tornerai a casa, ci aspettiamo che ti sentirai felice, se non un po’ compiaciuto quando dirai agli amici che hai acquistato i tuoi ultimi tesori vintage a Firenze.

Per un luogo sofisticato che trasuda semplicemente un fascino senza tempo

mour allora La Gemma Hotel vi aspetta. Scegli una delle spaziose suite loft per il massimo isolamento o se vuoi essere in mezzo alla folla della città rinascimentale, prenota una suite con terrazza privata con vista sul maestoso Duomo.

http://www.lagemmahotel.com

Cavalieri 6R, 50123, Firenze (IT)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.