Il ponte dell’Immacolata tra Sondrio e Valmalenco

il

 

Sondrio, 7 dicembre 2017. Come tradizione con il ponte dell’Immacolata entra nel vivo la stagione invernale tra Sondrio e Valmalenco. Con la Ski Area Alpe Palù ormai a pieno regime e con il “Treno della Neve” in funzione per raggiungere le piste comodamente dalla città, il territorio propone nel weekend diverse attività ed eventi a misura di turista. Venerdì a Chiesa in Valmalenco la Pro Loco saluta la nuova stagione con “Bollicine d’inverno”: degustazione di vini bianchi valtellinesi abbinati a piatti tipici, a partire dalle 16:30 in via Roma. Sempre a Chiesa, alle ore 21, presso il Cinema Bernina il concerto delle fisarmoniche. La buona musica non mancherà anche a Ponte in Valtellina, sempre venerdì, alle ore 21 al teatro Piazzi, con il concerto dei cori Cai Valmalenco, Montagne Mie Chiuro e Siro Mauro, e a Castione Andevenno dove, sabato alle ore 20:45 presso l’auditorium Trabucchi, si esibirà il Gruppo Baraccone Express.

Ma a Natale non possono mancare i mercatini e venerdì Lanzada anticipa l’atmosfera natalizia: dalle 14 alle 18:30 la piazza del Magnan si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio con acrobazie teatrali, giochi, mimo e la degustazione di dolci e vin brulé. Mercatini di Natale che non mancheranno anche a Chiesa, più precisamente a Vassalini, sabato e domenica, e, soprattutto, ad Albosaggia dove, nel weekend, la tredicesima edizione dei mercatini natalizi del paese orobico sarà caratterizzata dal grande Villaggio di Babbo Natale, postazioni animate a Castello Paribelli, laboratori e giochi, animazioni in costume e spettacoli di intrattenimento, musiche natalizie, zampognari, giocolieri di strada, cori gospel, oltre alle immancabili bancarelle. Inoltre le vie si riempiranno di profumi e sapori grazie alla presenza di spazi street food e food truck che proporranno gustose specialità valtellinesi e non. Nel frattempo a Lanzada, che sabato sera ospiterà il concerto gospel di Natale della Gogoris Gospel Band di Villa di Chiavenna, è quasi tutto pronto per l’apertura della pista di fondo a Pradasc, con un primo anello illuminato anche la sera dalle 17:30 alle 23 e con la possibilità di noleggio attrezzature e corsi di fondo per principianti. E fino al 23 dicembre si può approfittare dell’offerta “prima neve” per inaugurare la nuova stagione invernale!

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.