OGGI E DOMANI ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE CON LA SCUOLA ITALIANA CANI DI SALVATAGGIO
IN CAMPO ANCHE LE UNITA’ CINOFILE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Roma, 24 giugno 2017. Entra nel vivo la stagione estiva e Zoomarine punta sulla sicurezza in mare al fine di sensibilizzare adulti e bambini sui comportamenti da adottare durante le vacanze.
Sabato 24 e domenica 25 giugno il Parco alle porte di Roma ospita la Scuola Italiana Cani di Salvataggio (SICS – Sezione Tirreno Centro Meridionale), una delle più grandi e storiche Associazioni di volontariato di Protezione Civile che opera sulle spiagge italiane con cani addestrati e specializzati in attività di salvataggio.
In programma simulazioni in acqua e attività di prevenzione con Golden Retriever, Labrador e Terranova che affiancheranno i personaggi di Zoomarine – Peter Pan, Trilli, Capitan Uncino e la sua ciurma di pirati – in una adrenalinica esibizione nella splendida cornice del Galeone dei Tuffatori.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) è una delle più grandi ed antiche associazioni di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro, dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico.
In oltre 20 anni di attività, le unità cinofile SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone, svolgendo inoltre attività didattiche e sociali rivolte ai bambini o alle categorie più deboli.
La filosofia di addestramento della SICS si basa sui principi utilizzati dagli addestratori di Zoomarine, con la ricerca di una strettissima relazione tra uomo e animale.
“Veicoliamo intrattenimento ma anche informazione e prevenzione, specialmente adesso che le spiagge si affollano di turisti e di bambini – spiega il dott. Renato Lenzi, amministratore delegato del Parco -. Zoomarine è da sempre attento a tutte le forme di relazione uomo/animale, alle tecniche di interazione e ad ogni attività che metta in contatto l’uomo con gli animali che possono essere di straordinario aiuto nel soccorso in mare”.
E sempre i cani saranno protagonisti di una seconda sessione di attività con dimostrazioni di agility, questa volta a cura delle unità cinofile della Guardia di Finanza e della scuola addestramento cani Brando Von Bickesheim.
Intanto il Parco è attivo a pieno regime e proseguono le aperture estese: a partire dalle 19.00 in poi grande festa in Piazza Allegria con musica, animazione, l’apertura straordinaria delle attrazioni Formula Segway, Squalotto, Polpo, l’Era dei Dinosauri e l’imperdibile Schiuma Party.
Ancora clima di festa con una novità 2017, la Parata, sfilata dei tanti personaggi Zoomarine con costumi, musiche e coreografie. Zoomarine è tra i primi Parchi italiani ad organizzare la Parata, un modello di intrattenimento e saluto degli ospiti molto diffuso
Zoomarine intanto continua a crescere ed ampliare l’offerta di intrattenimento per il proprio pubblico. Il Parco ha inaugurato da pochi giorni tre nuove attrazioni.
Il “Covo dei Pirati” è il nuovo spettacolare acquapark con una forte tematizzazione Pirati che va ad arricchire l’ampia area piscine del Parco. La nuova area acquatica sorge su una superficie di 900 mq di estensione, ha 7 coloratissimi scivoli con giochi d’acqua e percorsi, sviluppa 150 metri cubi di acqua per il divertimento di adulti e bambini.
“Giochiamo insieme ai Pinnipedi” è un programma di interazione con foche e leoni marini, la più intima opportunità di conoscere da vicino questi splendidi e simpatici protagonisti dell’acqua.
Zoomarine, infatti, ne ospita ben 5 specie, tutte nate in ambiente controllato: 3 specie di leone marino (della