Catlins, una delle parti più belle e selvagge della Nuova Zelanda. Quì, tra i vari punti da visitare percorrendo strade che si inerpicano tra aree da foresta pluviale, bushlands a distanza di pochissimo. Frutto di come cambia il tempo in un men che non si dica, c’è questa bellissma baia a forma di luna o quasi. Curio Bay è ammirabile per la sua bellezza, oltreche a brevissimo appena girato il capo che scende a picco sull’Oceano c’è una foresta pietrificata dal basalto esattamente a sbalzo sul mare. I pinguni dagli occhi gialli sono gli abitanti di queste aree, incuranti e schivi dei turisti che vengono ad ammirare questo angolo di mondo.
Raggiungere Curio Bay, necessità di pazienza e volontà da parte di un viaggiatore che per le Catlins magari ha tralasciato nei suoi piani ben tanto altro. Siamo nell’siola del Sud della Nuova Zelanda, parte sud orientale. Superata la bellissima città di Dunedin percorrendo la strada che va ad Invercargill, quindi a Balciutha si lascia entrando nelle Catlins fino ad arrivare a Waikawa dove c’è un centro di informazioni per turisti. Quindi poco oltre vi è Curio Bay.
Oltre centomila visitatori all’anno fanno tappa quà, autobus oppure auto a noleggio per raggiungere questa area non proprio felicemente dal punto di vista metereologico visto che l’oceano ed il sottostante polo Sud ne fanno da chiaro padrone su come si modifica il tempo.
C’è poco e solo comunque natura come peraltro nelle Catlins, solo natura e niente altro per vivere in siti dalla bellezza fuori dal comune. Oltre quindi ai pinguini dagli occhi gialli presenti in notevole quantità vi sono anche nei periodi giusti i passaggi delle balene australi assieme ai delfini di Hector lungo la Porpoise Bay.
Ma quanto di più interessante è la foresta fossile, non lontana proprio da Curio Bay. Infatti l’ambiente è formato da un insieme di tronchi ora pietrificati formatisi dai Kauri e dal Pino di Norfolk, sepolti da flussi di magma e poi trasformatisi in silice tanto da diventare fossili ed ora soggetti all’erosione marina.
Oggi dove l’ecosistema appare essere diverso dall’ambiente semi tropicale del passato mantiene uno dei luoghi più estesi al mondo di questo tipo di formazione, dove in origine cicadee, conifere e felci sono state sepolte da cenere e detriti vulcanici. La Nuova Zelanda risulta essere sul ring of fire e da quì è facile come in altre aree della stessa isola del sud è possibile ritrovare simili condizioni. I periodi di crescita si mostrano di diversa tipologia, la crescita della stessa appare essere avvenuta in almeno quattro volte in 20000 anni. Chiari segni di nondazioni vi sono e sono mostrate sul sito. In seguito a questo, la zona rimase sepolta nel corso di milioni di anni. La silice ha poi modificato l’apetto dell’area trasformando il tutto in pietra conservando il tutto e non solo inizando ad impregnare il legno. Quindi non solo ceppi ed il legno, ma in alcuni luoghi anche foglie di felce e fogliame vario.
Queste foreste fossili si estendono da Curio Bay a Slope Point, almeno 20 chilometri di lunghezza e sono datate al Giurassico come periodo della Terra quindi ad almeno 180 milioni di anni fa, quando la Nuova Zelanda era parte di Gondwana, il continente unico. La posizone di allora era molto superiore rispetto all’attuale ed assimilabilmente vicina all’Equatore. Quando la bassa marea è in atto, i rimanenti ceppi e tronchi si mostrano e sono quindi ben visibili. Con un breve passaggio che conduce dal parcheggio ad una piattaforma panoramica su questo importante sito famoso a livello internazionale.
Come arrivarci
Da Dunedin sono 180 chilometri e sono percorribili in quasi due ore e mezza. Altri luoghi sono da visitare in precedenza e di solito effettuare una visita delle Catlins necessita di uno fino a due giorni come minimo. Da Invercargill la distanza è di 89Km, percorribili in 75 minuti. Christchurch è l’aeroporto più importante dell’isola del sud, quindi è raggiungibile Dunedin. Oppure sempre in aereo su Dunedin provenientdo da Wellington oppure Auckland.
Quanto tempo trascorrere:
Da qualche ora per avere modo di vsitare estesamente sia la baia che il sito della foresta pietrificata. C’è la possibilità di effettuare anche trekking nell’area, come pure prendere lezioni di surf da onda.
Dove pernottare
Curio Bay Boutique Accommodation – 501 Curio Bay Road, RD 1, Tokanui. Prezzi da 180 Dollari NZ a notte. http://www.curiobay.co.nz
Curio Bay Salthouse – Val & Ross Glendinning
517 Waikawa Curio Bay Road
No 1 RD, Tokanui – http://www.curiobaysalthouse.co.nz/ da 120NZD
Catlins Beachhouse
499 Waikawa Curio Bay Road, Curio Bay, da 230NZD
Bellbird Bach, Curio Bay
881 Haldane, Curio Bay Rd, RD1, Tokanui da 135 NZD
Dolphin View Holiday House.,Curio Bay
513 Waikawa Curio Bay rd, Curio Bay da 150 NZD
Hectors House, beachfront Curio Bay da 190 NZD
Porpoise Bay Getaway da 130 NZD
Penguin Rest Cottage, Curio Bay da 140 NZD
Curio Bay Seaside Accommodation
471 Waikawa Curio Bay Road, Waikawa, Curio Bay da 120 NZD
Curio Cottage da 150 NZD
Curio Bay Holiday Park da 15 NZD
Lazy Dolphin Lodge – Backpackers
Dove mangiare
Niagara Falls Café/Restaurant – Breakfast, Lunch + Dinner
Waikawa (5 min. d’auto) tel. +64 3 246 8577 – prenotazione consigliata, come caffè potrebbe essere chiuso nelle funzioni o fuori stagione.
Blue Cod Blues – Take-aways bus for fish + chips etc.
Waikawa beside Museum, 5 min. d’auto ed aperto solo in estate
Tokanui Tavern + Bistro
Tokanui, a 20 min d’auto, tel + 64 3 2468 725
Stirling Tides Café/Restaurant – Breakfast + Lunch
Fortrose, a 25 min. d’auto , tel + 64 3 2469 888
Negozi
Camp shop, 10 min. di cammino sulla spiaggia, tel +64 3 2468 897
Tokanui Dairy, in Tokanui, 20 min. d’auto, tel. +64 3 2468 876
Tokanui Tavern/Pub/Liquor store, a 20 min. d’auto, tel. +64 3 2468 725
Cosa c’è da fare e vedere
Gli yellow eyes penguins, oppure i blue penguins. Oppure i delfini di Hector e le balene australi. Foche e leoni marini. Per quanto riguarda gli uccelli: kereru, tui, korimako, pipipi, riroriro, miro miro, ruru ed i piwakawaka. Ci sono anche gli abitanti del bush come kakariki, kaka, titipounamu, karearea ed il mohua.
La foresta pietrificata quando in bassa marea, c’è una piattaforma e pannelli informativi, la distanza è solo a dieci minuti di cammino dalla spiaggia.
Surf o body board sulla spiaggia di Curio Bay, noleggio di tavole da surf o bodyboards, comprese anche le mute possono essere noleggiate al Curio Bay Boutique Accommodation.
Un museo è nelle vicinanze a Waikawa, cinque minuti d’auto di distanza ed è possibile vivere la storia dell’area.
Trekking con piccoli percorsi sia nel bush che sulla spiaggia, sentieri circolari per escursioni tra i quindici minuti e le tre ore di cammino a Waipohatu. Come pure per chi ha una bicicletta al seguito c’è la possibilità di percorrer una rete di piccole strade tutt’attorno a Curio Bay.
C’è la possibilità di partecipare ad escursioni guidate al: http://www.curiobaytours.co.nz
Escursioni a luoghi vicini come Cathedral Caves, accessibili solo con bassa marea a quaranta minuti d’auto da Curio bay e quindici minuti di cammino verso l’entrata delle grotte.
Oppure varie cascate come le Mclean falls a 35 minuti di auto da Curio Bay .
Sito internet





